CHE COSA SI MUOVE A VERONA – Maggio 2023
Appellli, petizioni e campagne:
GIORNTATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOLESBITRANSFORBIA.
In occasione della giornata diverse realtà hanno redatto il comunicato stampa che potete leggere e scaricare QUI.
CAMPAGNA “RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”.
La campagna consiste in due leggi di iniziativa popolare: una riguarda la finanza pubblica locale e l’altra la ripubblicizzazione di Cassa Depositi Prestiti. Le molteplici crisi di questo modello economico e sociale rendono evidente l’insostenibilità di una società regolata dal mercato e finalizzata al profitto individuale. Un nuovo modello ecologico, sociale e relazionale è possibile a partire dalle comunità territoriali e dalla democrazia di prossimità che permette la partecipazione diretta delle persone alle decisioni sulle scelte fondamentali che le coinvolgono. Ecco perché nasce la campagna Riprendiamoci il Comune. È possibile anche sottoscrivere la campagna:
c/o la CASA COMUNE MAG (Via Cristofoli 31/A – Verona) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
–6 Maggio Via Cappello (davanti biblioteca civica) dalle 14.30 alle 18.00
-9 maggio mercato di B.Venezia dalle 9.30 alle 12.30
visita il sito: https://riprendiamociilcomune.it/
PETIZIONE PER BLOCCARE IL PROGETTO DEI MAGAZZINI DELLA CULTURA AL PESTRINO – Promossa da Giorgio Massignan.
Ecco il testo della petizione che potrai firmare QUI
I sottoscritti abitanti di Verona, chiedono al Sindaco di Verona e a tutti i Consiglieri comunali di bloccare il progetto per una serie di edifici a forma di L, di cui uno alto 9 metri, previsto in un’area di 16.000 mq di fronte al forte Santa Caterina al Pestrino.
Le loro destinazioni d’uso sono relative ai cosiddetti “Magazzini della Cultura”, per esporre a rotazione il patrimonio artistico chiuso nei depositi dei musei cittadini;
e ad un centro servizi per persone con disabilità, con a fianco una struttura residenziale per i disabili autosufficienti e con alloggi per i parenti.
Ritengono che la scelta del luogo dove intervenire sia urbanisticamente e ambientalmente sbagliata, considerata la presenza di un forte asburgico e la vicinanza al Parco dell’Adige e al fiume stesso.
Inoltre, per raggiungere la zona del forte Santa Caterina, non ci sono le infrastrutture stradali e i servizi di trasporto pubblico sufficienti e idonei.
Un’ adeguata progettazione urbanistica, avrebbe previsto i “Magazzini della Cultura” all’Arsenale, separata dal museo di Castevecchio solo dal ponte scaligero, attuando in tal modo un importante polo culturale.
Per di più, realizzare un centro servizi destinato a persone con disabilità in un luogo isolato come il Pestrino, dà la triste idea della ghettizzazione; il vecchio Lazzaretto non è molto lontano.
Progetti e crowfunding:
PROGETTO UN BOSCO PER LA CITTA’ – COMITATO EX CAVA SPEZIALA
L’ex-cava Speziala di S. Massimo, oggi bosco e riserva di biodiversità estesa di 17 ettari, è ancora in pericolo per la determinazione della proprietà di realizzarvi una discarica. Si è costituito il Comitato “un parco per la città”, al quale anche Mag ha aderito, per salvaguardare e proteggere questo patrimonio naturalistico.
Il Comitato ha edito un libretto dal titolo: “Il Bosco di Giulietta” è una favola originale per sensibilizzare le/i più piccole/i sui temi dell’ecologia e dell’importanza di preservare un bosco spontaneo. Nei prossimi mesi il libro verrà distribuito nelle scuole del territorio. Se qualcuno/a ha il desiderio di conoscere meglio questa iniziativa può scrivere a unparcoperlacitta@gmail.com
Per approfondire il progetto clicca QUI
PROGETTO PER LA MOBILITA’ DELLE DONNE – ASSOCIAZIONE NISSA E CASA DI RAMIA
L’Associazione Nissa e Casa di Ramia, nel corso degli anni, ha rilevato la vulnerabilità economica di tante donne nella mobilità, ovvero, nell’essere autonome a raggiungere i nostri spazi, per l’appunto dedicati all’ incontro ed ai servizi di formazione e potenziamento delle competenze, come la partecipazione a corsi di alfabetizzazione, laboratori artigianali, di ricerca delle differenti culture e corsi abilitanti ad una specifica professione.
Per abbattere queste criticità è stata avviata una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela: https://www.eppela.com/projects/9305#.Y5soSnE1Wg4.whatsapp
I fondi ricevuti saranno poi utilizzati per l’acquisto di Abbonamenti mensili, Carnet o biglietti singoli per i mezzi Pubblici presso A.T.V. del comune di Verona, che saranno poi distribuiti alle donne in base alle loro attività ed ai loro bisogni.
Per info: infonissa1@gmail.com
Iniziative:
17 MAGGIO, mercoledì:
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOLESBITRANSFOBIA. Iniziativa organizzata da Circolo Pink, Pianeta Milk Verona Arci/Arcigay, Unione degli Universitari Verona, Rete degli studenti medi Verona, Sat pink Aps
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, per ricordare il 17 maggio 1990, la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. Da allora le persone LGBTQIA+ hanno ottenuto molte conquiste in molti paesi del mondo, tra cui l’Italia, grazie all’impegno di associazioni e movimenti che sono riusciti a cambiare anche le istituzioni. Ma c’è ancora molto da fare contro l’omolesbobitransfobia nella società, nella cultura, nella politica, dove alla maggiore visibilità delle persone LGBTQIA+ reagiscono nuove forme di bullismo e di intolleranza organizzata. […]
16 MAGGIO, martedì:
“INCONTRO AL CROCEVIA”. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BAYO AKOMOLAFE. Iniziativa del Laboratorio Autogestito e di Razzismo Brutta Storia
Bayo Akomolafe, nato nel 1983 da genitori Yoruba in Nigeria occidentale è filosofo, intellettuale transnazionale e poeta. Akomolafe attinge alla ricchezza del suo deposito culturale per raccontare come nei margini e nelle crepe della modernità sia possibile inventare un diverso rapporto con il pianeta, il tempo, il potere[…]
__________
14 MAGGIO, domenica:
SUPER FAT GINGER CAT LIVE. Iniziativa organizzata da Laboratorio Autogestito Paratodos e Suoni foresti
Trio stoner nato in uno scantinato muffoso a Bologna, dal sound introspettivo e psichedelico.
Il primo lavoro del trio bolognese “MAW”, uscito per Grandine Records nel 2021, alterna momenti di leggerezza cosmica ad atmosfere più oscure e profonde.
Apertura ore 18:00, inizio concerto ore 19:00.
A seguire, l’immancabile pizza del paratod@s
Durante il concerto, il bar sarà aperto per amarvi e dissetarvi
13 MAGGIO, sabato:
“RIPENSARE LA VULNERABILITA’ DELLE PERSONE MIGRANTI”. Iniziativa organizzata da Moderì sportello giuridici XM24 e Infospazio161
Dalle 15.00 – InfoSpazio161
𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶:
“𝘐𝘭 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘶𝘭𝘯𝘦𝘳𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘦 𝘳𝘪𝘤𝘢𝘥𝘶𝘵𝘦 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦”
– Marilù Porchia [dottoranda UniFe, sportello legale Mederì XM24];
– Martina Ramacciotti [avvocata foro di Bologna, sportello legale Mederì XM24];
“𝘝𝘶𝘭𝘯𝘦𝘳𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘦 𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢”
– Valeria Zanferrari [Sportello Sociale per i Diritti_Verona];
– Alessandra Dallari [operatrice e coordinatrice SAI Ordinari Bologna, sportello legale Mederì XM24];
“𝘐𝘭 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘱𝘴𝘪𝘤𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘰”
– Jhon Kossi Kplego Fiawoo [psicologo, Metis Africa Onlus];
“𝘓𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘓𝘎𝘉𝘛𝘘𝘐+”
– Mazen Masound [presidente MIT – Movimento Identità Trans];
– Paola Cherubini e Giovanni Zardini [Circolo Pink, Pink Refugees];
𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
– Ore 14.30: apertura InfoSpazio161;
– Ore 15.00: inizio incontro;
– Ore 18.30: tavola rotonda
– Ore 20.00: cena e musica
Per partecipare all’incontro è richiesto il tesseramento. Compila il modulo di iscrizione.
8 MAGGIO, lunedì:
VA DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONE. Iniziativa di Anpi Verona
7 MAGGIO, docmeinca:
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL DIRITTO D’ASILO E ALTRI STRUMENTI GIURIDICI DI PROTEZIONE ALLA PERSONA”. Iniziativa organizzata da Circolo Pink, campo sportivo Gigi Piccoli e Non una di meno Verona. L’evento è all’interno della rassegna contenente 4 eventi “VERSO IL 25 APRILE“.
[…]Il Diritto d’asilo e altri strumenti giuridici di protezione alla persona nasce a seguito del seminario di studi “La risposta europea alla crisi umanitaria ucraina: strumenti giuridici di protezione e tutela dei diritti” organizzato da Lex Iuris e Avvocato di Strada il 31 marzo 2022.
In questi mesi, il conflitto russo-ucraino ha proiettato l’Europa in una delle peggiori crisi umanitarie dalla fine del secondo conflitto mondiale. Il volume approfondisce il tema della risposta europea e nazionale alla crisi umanitaria ucraina, coniugando una dimensione più teorica e di carattere generale con una più pratica e puntuale, e fornisce un utile strumento di comprensione di quelle che sono le sfide e le prospettive connesse alla crisi ucraina, mostrando come questa possa rappresentare un’occasione di coesione per l’Europa. – La Collana i Nuovi Diritti[…]
6 MAGGIO, sabato
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PANTERE NERE, aMERICA bIANCA”. Iniziativa organizzata da Libre Verona.
Ore 18 presso la sede di Libre, Interrato dell’Acqua Morta 38
Storia e politica del Black Panther Party (Ombre Corte). Incontro con l’autore Bruno Walter Renato Toscano; interviene Dennis Turrin.
5 MAGGIO, sabato:
CABEKI IN CONCERTO + APERICENA. Iniziativa del Laboratorio Autogestito Paratodos
Cabeki presenterà il suo ultimo disco uscito per Lady Blunt Records nel 2020 “Da qui i grattacieli
erano meravigliosi”.
Il concerto è un viaggio, una sequenza di ambientazioni sonore, dal
Mississippi al Marocco, dal kraut al blues, dalla musica da camera all’elettronica minimale[…]
“150 ORE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO” – ASSEMBLEA STIDENTESCA. Iniziativa della Rete degli studenti medi Verona e dell’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.
“150 ore per il diritto allo studio”.
Assieme all’ @ivrr1987 ed all’ @anpiverona concludiamo il percorso intrapreso nell’approfondimento dea storia del lavoro con la conquista delle “150 ore” il riconoscimento ad una formazione personale per lavoratori e lavoratrici dipendenti pagate dai padroni conquistata nella lotta dell’autunno caldo. Vieni a discuterne con noi! Ci vediamo questo venerdì nella sede dell’ANPI, via Cantarane 26. dalle 15:00
1 MAGGIO, lunedì:
IL PANE E LE ROSE – PRESIDIO IN PIAZZA DEI SIGNORI promosso da Cgil Verona, Rete degli studenti medi Verona e Yanez.
PRIMO MAGGIO DI LOTTA IN PIAZZA PER IL DIRITTO ALLA CASA, AL SALARIO, ALLA DIGNITA’ E NO ALLA GUERRA. Iniziativa
I organizzata da Laboratorio Autogestito Paratodos e Adl Cobas
Le scelte di politica economica e sociale compiute dai governi succedutisi in questi ultimi anni continuano a produrre i loro effetti nefasti: povertà, negazione di diritti, devastazioni ambientali, guerra.
Nessun segnale di un cambio di rotta da parte delle istituzioni, né a livello nazionale, né a livello locale. Anzi, con l’insediamento del governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni le condizioni materiali di vita di tantissime persone peggiorano ulteriormente[…].
PUOI VEDERE E SCARICARE QUI TUTTI I MATERIALI RACCOLTI E ARCHIVIATI DAL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE GIORGIO BERTANI E INERENTI LA FESTA DEL 1° MAGGIO.