2022

18 DICEMBRE

Blitz di Forza Nuova contro le sedi delle Cgil. Sulle porte delle sedi viene affisso un volantino nel quale si indica il sindacato come “traditor dei lavoratori”. Si tratta di una campagna nazionale che tocca anche Verona e provincia.

Tag: neofascismo Forza Nuova

https://drive.google.com/drive/folders/1EQdRQCEJCq1zwrfK4whyZo4ORTSrdHIg?usp=share_link

6 DICEMBRE

Durante i mondiali di calcio la squadra del Marocco vince contro la Spagna. I marocchini che abitano a Verona si riversano in Piazza Brà per festeggiare. Alcuni di loro, risalendo Corso Porta Nuova, si trovano davanti un gruppo di ragazzi vestiti di nero e con oggetti contundenti. Minacciano e intimidiscono i passanti riconosciuti come magrebini e arrivano addirittura a prendere a sprangate un’automobile con una famiglia marocchina a bordo, spaccando i finestrini e ferendo una donna. La stessa famiglia, venerdì 9 dicembre, arriverà in Piazza Brà, durante il presidio in solidarietà della comunità marocchina, per ringraziare chi si oppone con forza alla xenofobia.

Tag: neofascismo, accoglienza e xenofobia, Casa Pound.

https://drive.google.com/drive/folders/1Nn-yXgrNs-fYGuX_itQGV7aSbu-s6JYT?usp=share_link

3 DICEMBRE

Il Comitato No194 programma un presidio in Piazza Brà per sostenere le proprie posizioni antiabortiste.

Tag: sessismo e omofobia, integralismo cattolico, Comitato No194

https://drive.google.com/drive/folders/1QOfkHxxQSjgcMy9MBxacY8hX_9USw_q1?usp=share_link

19 NOVEMBRE

Alcuni attivisti di Casa Pound esibiscono uno striscione contro l’antifascismo davanti all’Istituto superiore G.Marconi.

Tag: neofascismo, Casa Pound

https://drive.google.com/drive/folders/1sJvsQEDjBE-gGFKb5Wd7KrSGn4nHdJXA?usp=share_link

17 NOVEMBRE

Andrea Bacciga, ex consigliere comunale nel listiono di Battiti, la stessa dell’ex sindaco Federico Sboarina, viene assolto dall’accusa di aver levato il saluto fascista mentre, nell’aula consiliare, svolgeva il proprio ruolo istituzionale. La vicenda risale al 2018 e in contesto di quella seduta era quello in cui si metteva al voto la famosa mozione n°434 proposta dal leghista e integralista cattolico Alberto Zelger. La mozione in oggetto, successivamente approvata, impegnava l’amministrazione nel finanziare con soldi pubblici le associazioni pro-vita antiabortiste. il saluto romano di Bacciga era rivolto alle attiviste di Non una di meno Verona che assistevano, in silenzio, alla seduta.

Tag: neofascismo, sessismo e omofobia, Andrea Bacciga.

https://drive.google.com/drive/folders/1ggwZzmBEzdWRipuXJ4r-BtXRqWuEpFnO?usp=share_link

18 SETTEMBRE

Il parroco di Sona distribuisce ai fedeli, sul sagrato della chiesa, un volantino con “consigli” elettorali che sono in realtà un chiaro messaggio omofobo.

Tag: integralismo cattolico, essismo e omofobia, Curia

https://drive.google.com/drive/folders/1NJNM7En55b7SW2pIOel-ouk4y1mgx4Im?usp=share_link

1,2,3,4 SETTEMBRE

Alla periferia di Verona si svolge, in luogo privato, un vero e proprio festival neonazista, “Ritorno a Camelot”, Si tratta di una grossa iniziativa, in grado di coinvolgere esponenti dell’estrema destra europea.

Tag: neofascismo,

https://drive.google.com/drive/folders/1Wirbl-o8V4BrznePXWsljgbOVpejKHPL?usp=share_link

13 MARZO – Nella notte prima della partita con il Napoli, alcuni tifosi dell’Hellas Verona appendono fuori dallo stadio uno striscione con scritte le coordinate della città di Napoli e un invito a bombardarla.

11 MARZO Luca Castellini, dirigente provinciale di Forza Nuova, che ha accumulato una decina di Daspo e molte denunce, oltre a risultare pregiudicato, è sottoposto, per volere del Questore, a sorveglianza speciale per il tempo di un anno.

10 MARZOAlberto Zelger, attualmente consigliere comunale della Lega, è stato scelto dal gruppo No Vax e No Pass “Verona per la libertà”, che ha creato una lista civica in vista delle prossime elezioni amministrative, come candidato sindaco.

22 GENNAIO – Militanti neofascisti inseguono in pieno centro cinque giovanissimi, raggiungendone uno e pestandolo in via Mazzini. I militanti di estrema destra da tempo effettuano ronde in centro a “caccia” di quelle che loro decidono debbano essere classificate come “baby-gang”, per poi postare foto e commenti inequivocabili sul loro profilo Instagram. L’8 marzo saranno effettuate 23 perquisizioni nei confronti di altrettanti militanti di Casa Pound, proprio in relazione a questa aggressione.

2021

25 NOVEMBRE – Bacciga, nella sua veste di avvocato, viene invitato, in occasione della Giornata internazionale per fermare la violenza sulle donne, a un incontro con le studentesse e gli studenti2 del liceo Anti di Villafranca. Questo nonostante i suoi riferimenti culturali e politici siano quelli fascisti e che lui stesso stia affrontando un processo per essersi esibito, in consiglio comunale e nell’adempimento del suo ruolo istituzionale, in un saluto fascista rivolto alle femministe di Non una di meno che protestavano contro le mozioni antiabortiste presentate da Alberto Zelger, votate, tra l’altro, anch da Andrea Bacciga.

23 OTTOBRE – Casa Pound commemora i caduti di El Alamein. In un post pubblicato sulla pagina de “Il Mastino”, sede di Casa Pound, i militanti neofascisti inneggiano, pur senza mai nominarlo, al fascismo e denigrano, e nemmeno tanto velatamente, i partigiani.

22 OTTOBRE – Un attivista antifascista viene accerchiato, minacciato e schiafeggiato da una decina di fascisti a volto coperto.

9 OTTOBRE – Luca Castellini partecipa all’assalto alla sede nazionale della Cgil durante una manifestazione NoPass a Roma. Verrà denunciato per istigazione a delinquere aggravata dall’utilizzo di strumenti informatici.

Di seguito il link di collegamento ai materiali inerenti l’assalto alla sede della Cgil:

29 SETTEMBRE – Un militante antifascista seduto all’esterno di un bar, nel quartiere di Veronetta, viene riconosciuto e preso a calci e pugni da una ronda di fascisti di Casa Poundò

23 AGOSTO – Il conduttore Fabrizio Nomis viene aggredito fuori dalla stadio Bentegodi da tifosi dell’Hellas Verona dopo la partita Verona-Inter. Assieme a lui anche il figlio viene colpito e al conduttore viene diagnosticata la perforazione del timpano.

24 GIUGNO – Azione intimidatoria contro il giornalista Andrea Tornago. Dopo la pubblicazione di un suo articolo sulla vicenda poco chiara delle nuova casa del sindaco, (comperata a prezzo stracciato), e dopo che lo stesso sindaco aveva definito il pezzo “immondizia”, il giornalista si ritrova la macchina ricoperta proprio da sacchi di spazzatura.

14 MAGGIOEnrico Giona, presidente della coop. sociale S.Francesco e del gruppo Uniservizi, pubblica un post con affermazioni omofobe.

25 APRILE – I neofascisti di Blocco studentesco spintonano e insultano gli attivisti dell’Anpi e gli studenti che depositano fiori in omaggio ai partigiani

16 APRILE – Andrea Bacciga, recentemente approdato alla Lega, viene nominato presidente della commissione consiliare dedita alla sicurezza, proprio una settimana dopo essere comparso in Tribunale dove è imputato per manifestazione fascista.

6 APRILE – La Rete degli studenti medi di Verona denuncia in un post sulla sua pagina facebook l’imbrattamento dei muri del Liceo Galileo Galilei ad opera di attivisti della formazione nazifascista Fortezza Europa

31 MARZO – In occasione dell’anniversario della morte della SS belga Leon Degrelle, (autore del libro “Militia” che il consigliere Andrea Bacciga ha regalato alla Biblioteca civica), sulla pagina di Gioventù Nazionale, nome con il quale viene definita la sezione giovanile di Fratelli d’Italia, (e utilizzando il profilo della pagna) viene pubblicato un post commemorativo.

6 MARZO – L’integralista cattolico veronese, capo di Christus Rex, attacco anche il Festival di Sanremo in merito alla “troppa” libertà sessuale espressa dai cantanti. “E’ diventato Sodoma e Gomorra?”.

10 FEBBRAIO – Torna la Giornata del ricordo delle vittime delle foibe, e con essa tutte le strumentalizzazioni del caso. Ridicola la figura del sindaco Sboarina che pubblica un post sul suo profilo facebook nel quale, contro le sue intenzioni, compare un’immagine nella quale non sono i partigiani titini che fucilano civili italiani ma, al contrario, sono soldati italiani che fucilano inermi civili slavi. Il consiglio comunale approva invece la mozione che dedica a Norma Cossetto la cittadinanza onoraria. Nel contempo la Regione Veneto, con la mozione n°29 nega qualsiasi contributo alle associazioni “che si macchiano di riduzionismo e/o negazionismo” nei confronti della narrazione politica espressa sulla vicenda delle foibe dalle destre. Ripetiamo che si tratta di narrazione politica e non storica…

7 FEBBRAIO – Cartelloni antiabortisti appaiono in tutta la cittù. Si tratta di una campagna nazionale condotta dalle associazioni pro-vita. 

7 FEBBRAIO – Massimo Giorgetti, consigliere regionale del Veneto in forza a Fratelli d’Italia, elogia Pinochetaffermando che è stato il salvatore del Cile e che sarebbe potuto essere anche il salvatore dell’Italia.

2 FEBBRAIO – Vito Comencini contesta la decisione degli studenti del liceo scientifico Medi di Villafranca di proporre un’assemblea sulla tematica dell’omofobia.

9 GENNAIO – Elena Donazzan, assessore all’istruzione in Regione Veneto, si presta a cantare “Faccetta nera” in una trasmissione radio.

1990

8 DICEMBRE – Olimpio Vianello, detto El Crea, viene barbaramente ucciso a calci e pugni dal branco annoiato. Era un senzatetto benvoluto che frequentava il centro storico di Verona.