Chi Siamo

Il “Centro di Documentazione Giorgio Bertani” è un progetto nato all’interno di InfoSpazio161 a pochi mesi dalla scomparsa del noto editore veronese, avvenuta nel mese di Giugno 2019. Quel momento costituì una perdita all’interno del panorama culturale italiano, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di intitolare a Giorgio il nostro gruppo di lavoro, il quale si è annunciato per la prima volta all’interno della rassegna Brutti Caratteri del 2019. Tale scelta di nome è dovuta al rispetto per una figura eclettica e visionaria, sottolineando che il nostro progetto non è incentrato sull’esperienza del Bertani, né da un punto di vista storico né editoriale, ma semmai dal lato della memoria soggettiva.

Cosa facciamo

Il lavoro del “Centro di Documentazione Giorgio Bertani” si articola in due filoni:

  1. Ci impegniamo a documentare la storia dei movimenti della sinistra veronese, a partire dagli anni ’60 fino ad oggi, e di leggere e commentare la realtà politica cittadina, considerando la più ampia prospettiva storica dei movimenti che hanno attraversato la nostra città.
  2. Ci impegniamo a conservare la memoria e di riscoprire il lavoro di Bertani Editore attraverso la lettura e la raccolta di materiale vario pertinente.

Partecipa

Le attività del Centro di Documentazione Giorgio Bertani sono aperte a tutti. Se sei un appassionato di editoria, archivistica, storia dei movimenti sociali, attualità politica, o semplicemente sei interessato all’esperienza di Bertani Editore, puoi partecipare in vari modi:

  • Ricerca, selezione, digitalizzazione e archiviazione di articoli, apparsi su quotidiani o riviste, inerenti ai percorsi dei movimenti sociali nella città di Verona dagli anni 60 fino ad oggi e raccolta di qualsiasi materiale pertinente come foto, interviste, o altro;
  • Produzione di materiale audiovisivo (es: interviste) con le testimonianze dei partecipanti ai movimenti della sinistra veronese negli anni;- Redazione e pubblicazione di contenuti e aggiornamenti sul blog; promozione di eventi e attività attraverso blog e social network;
  • Reperimento e archiviazione di libri e di materiale vario pertinente l’esperienza di Bertani Editore, attraverso prestiti, donazioni, acquisto sul mercato usato;
  • Gestione delle aperture al pubblico un giorno a settimana. Progettazione e promozione di eventi;

Se vuoi partecipare alle nostre attività scrivi a: centrodocumentazionebertani@gmail.com oppure vieni a trovarci nella nostra sede durante le aperture al pubblico. Attualmente, causa emergenza Covid19, gli orari di apertura al pubblico possono variare frequentemente.