Verona Nera
“Verona Nera” è la mappa digitale interattiva che abbiamo voluto creare per rendere immediatamente accessibili l’ormai consistente mole di informazioni riguardo le aggressioni e le attività neofasciste sul territorio veronese. È ospitata su UMap un servizio che permette di creare mappe personalizzate basate su OpenStreetMap, un progetto collaborativo che ha creato un’alternativa libera a Google Maps in linea con i principi del free software.
La maggior parte delle informazioni sono tratte dai seguenti dossier:
- “Allarmi son fascisti” – Collettivo Porkospino
- “Veronesi tuti matti” – Coordinamento Cesar K.
- A Verona tutta l’erba è uno (s)fascio – KAAV
Altre informazioni sono state tratte dai quotidiani cittadini tra cui L’Arena, VeronaIn e altri. Tutte le informazioni sono veritiere e sono state già in precedenza rese pubbliche dalla cronaca locale.
La mappa, come i precedenti dossier (consultabili e scaricabili), tenta di ricostruire il percorso storico, composto da aggressioni fisiche e strategie di palazzo, che ha consentito alle destre di conquistare Verona sia dal punto di vista culturale che amministrativo.
Il nostro tentativo è quello di dare alla cittadinanza uno strumento per capire e contrastare la Verona “laboratorio politico di estrema destra”, poi esportata a livello nazionale.
La mappa è in continuo aggiornamento e miglioramento. Per segnalare eventuali eventi, errori, dimenticanze, altri fatti, contattateci via mail.