CHE COSA SI MUOVE A VERONA – Aprile 2023

Documenti:

COMITATO ARSENALE – La email inviata dal presidente del Comitato Arsenale a Raffaella Gianello (Responsabile unico per il procedimento per l’ex Arsenale di Verona). L’email è stata pubblicata sulla pagina facebook del Comitato Aesenale il 22 marzo 2023. Potete leggere o scaricare il documento QUI.

“PFAS IN ITALIA: CRONISTORIA DEI SILENZI E DELLE OMISSIONI ISTITUZIONALI SULLA CONTAMINAZIONE ALIMENTARE” – Il nuovo dossier di Greenpeace (19 aprile) che squarcia il velo sulle responsabilità e sull’inazione delle istitutzioni rispetto ad uno degli inquinanti peggiori in assoluto che finisce sulle nostre tavole. Potete leggere e scaricare il dossier QUI.

Comunicati stampa e Appelli:

ORGANIZZAZIONI E RETI ANTIRAZZISTE – Dopo il naufragio e la conseguente strage avvenuta il 26 febbraio sulle coste calabresi è stato varato il Decreto Legge n°591/2023, (il cosidetto “Decreto Cutro”, che nei prossimi giorni spproderà in Senetp per seere trasformato in Legge. Molte organizzazioni e reti hanno sottoscritto un appello, che potrete leggere e/o scaricare QUI, per promuovere una mobilitazione il 18 aprile, giorno nel quale vi sarà la votazione in Senato. Nell’appello vengono segnalate le molteplici criticità esistenti nel Decreto, che, se lo desiderate, potrete approfondire leggendo l’articolo redatto da Meltingpot e presente nel nostro archivio.

ANED VERONA – Appello alla partecipazione per la Festa della Liberazione. Puoi visualizzare e/o scaricare l’Appello QUI.

O.N.U. – Libia: crimini contro l’umanità commessi dal 2016. Le prove raccolte. – Leggi e scarica QUI il comunicato stampa delle Nazioni Unite. Traduzione a cura di Meditteranea.

ANED NAZIONALE – Una risposta alle dichiarazioni di Giorgia Meloni e Ignazio La Russa in merito alle Fosse Ardeatine. Il comunicato “La storia reinventata dalla destra”, pubblicato il 1 aprile potete leggerlo e scaricarlo QUI.

RETE DEGLI ISTITUTI PER LO STUDIO DELLA RESISTENZA E DELL’ETA’ CONTEMPORANEAQUI potrete leggere e/o scaricare il comunicato stampa inerente le dichiarazioni di Ignazio La Russa inerenti la strage delle Fosse Ardeatine. Il titolo del comunicato stampa è “Su via Rasella e le dichiarazioni del Presidente del Senato”. Il comunicato è stato pubblicato il primo aprile.

CIRCOLO PINK ha pubblicato un post nel quale racconta e critica la decisione del governo Meloni di aggiungere alla lista dei cosidetti “paesi sicuri” alcuni stati africani. Questo, ovviamente, ha conseguenze dirette sul rilascio dell’accoglienza e del rilascio dei permessi di soggiorno. La domanda è sempre quella: Sicuri per chi?. Potete leggere o scaricare l’approfondimento (contenente anche il link al Decreto del 17 marzo 2023 che contiene l’aggiornamento della lista) QUI. Il titolo del post è “Il governo Meloni aggiorna la lista dei paesi ritenuti sicuri. Entrano Gambia, Nigeria, Costa D’Avorio e Georgia. Esce l’Ucraina”. Il post è stato pubblicato il 29 marzo 2023.

Iniziative:

La programmazione di Infospazio161 e Laboratorio Autogestito Paratodos

24 APRILE, lunedì:

FLEURS DU MAL IN CONCERTO. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos

I FLEURS DU MAL in concerto con i brani tratti dal recente Cd “Gumbo” dedicato al Blues, con brani originali accanto ad alcuni classici standard blues.
Parte dal Laboratorio Autogestito Paratod@s il “Gumbo Tour 2023” che prosegue poi in con 8 concerti in Olanda.

° Stefano ‘Iguana’: Voce, Chitarra, slide
° Roberto Cruciani: Basso & cori
° Graziella Olivieri: Sax Tenore & cori
° Clemente Verdicchio: Sax Contralto
° Fausto Casara: Batteria

I FLEURS DU MAL sono una band romana storica, in attivita’ sin dal 1984, suona un mix di blues, rock, funk, swing, rythmin’&blues, con testi in inglese, italiano e spagnolo. All’attivo 2 LP(vinile),1 MiniCd e 8 Cd, tra i quali “Road Sweet Home”(2001-Il Manifesto Dischi), “Luna Blues”(2004-Blond Records/Storie di Note), “Swinging Boat”(2012-Blond Records), il cd live “Bootleg”(2017-Blond) , e ora il nuovo Cd “Gumbo”(2019), un album dedicato al Blues, con la partecipazione straordinaria del famoso armonicista americano Andy J Forest. Oltre 1400 concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Germania, Belgio, Francia e anche negli USA.
FLEURS DU MAL Info:
facebook page: http://www.facebook.com/FleursduMal.band
wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fleurs_du_Mal
YouTube: http://www.youtube.com/stefanoiguana

23 APRILE, domenica:

UNA VOLTA TRAMONTATO IL SOLE. Iniziativa di Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Domenica 23 aprile, ore 19.30. Sede IVrR, via Cantarane 26 – Verona

Un dialogo a più voci insieme ai rappresentanti dell’Unione degli studenti universitari di Verona (UDU) a partire da alcuni spezzoni del film “I piccoli maestri” (1997) tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Meneghello per approfondire le ragioni che spinsero i giovani a sposare la causa antifascista e andare in montagna e riflettere sul nodo dell’impegno politico di studenti e universitari.

VERSO IL 25 APRILE: UNA GIORNATA FEMMINISTA PER RICORDARE E PROGETTARE LA RESISTENZA. Iniziativa di Non una di meno Verona, Circolo Pink e Gigi Piccoli

Campo sportivo Gigi Piccoli, dalle ore 11.00

PROGRAMMA:

DALLE ORE 11.00 MERCATINO VESTITI DI SECONDA MANO per sostenere gli spazi sociali e i progetti di Nudm Verona e Circolo Pink DALLE 13: placate i vostri languorini veggy style!
DALLE 15: TALK “Compagne ma non pari” Storia e prospettive di genere tra donne partigiane e donne di Salò – con Irene Maffesanti DALLE 16: MUSICA & CONFABULAZIONI verso la MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 6 MAGGIO ad ANCONA “INTERRUZIONE VOLONTARIA DI PATRIARCATO – Per l’aborto libero, sicuro e gratuito per tuttə” e RACCOLTA ADESIONI pullman
APERITIVO – Con il delizioso aperitivo alla violetta Purple Rage supporti la manifestazione nazionale!

Sarà esposta la mostra fotografica:
“Le SS ci guardavano: per loro e eravamo come degli scarafaggi”
Ricerca fotografica sulle donne deportate a cura di Azione Gay e Lesbica Firenze

.

21,22,23,24,25 APRILE – Festa d’Aprile

FESTA DELLA LIBERAZIONE


È Festa d’Aprile!”. Ci siamo. Il 25 aprile si avvicina e noi non ci facciamo trovare impreparati: siamo felici di presentarvi finalmente il programma a cui da mesi stiamo lavorando per regalarvi una grande Festa della Liberazione 2023 nell’ottantesimo anniversario dell’inizio della Resistenza. Quattro serate, da venerdì 21 a lunedì 24, di musica, cultura e comunità per prepararci al giorno più bello dell’anno: quello in cui si festeggia la fine del nazi-fascismo e il ritorno della democrazia. Vedi il programma completo cliccando sulla locandina sottostante

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

20 APRILE, giovedì:

“QUEL 25 APRILE” – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANNI STORARI. Iniziativa dell’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Prsentazione del libro di Gianni Storari (GMG Press 2021). Introduce Roberto Bottura, modera Carlo Saletti. 

«A distanza, la cronaca dei giorni fluisce nella storia del tempo e degli uomini per cui assume valore un’esperienza globale più che la partecipazione diretta a fatti di rilievo. Partito con l’obiettivo di salvare la pelle, via via ho scoperto il valore della libertà e l’importanza delle scelte motivate; ho rafforzato la convinzione della responsabilità individuale nelle azioni, quando era costume scaricare sul dovere dell’obbedienza gli errori personali; ho imparato che in certe circostanze il coraggio di manifestare la paura è più umano e può risultare più difficile di un eroismo talora inevitabile; ho compreso, oltre che l’orrore, l’assurdità della guerra, che aveva sbattuto sui nostri monti giovani di regioni lontanissime e delle più disparate nazionalità; infine, nella semplicità dei gesti e dei rapporti, favorita o imposta dalla crudezza delle situazioni, si è dissolto il gusto della retorica, che aveva esercitato il suo incanto sulla mia generazione.» Da un’intervista a Bruno Anzolin “Socrate” .

La presentazione sarà anche trasmessa in diretta audio-video streaming http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/

SI CHIAMA ANCORA PALESTINA. PRESENTAZIONE DI “DIECI MITI SU ISRAELE”. Iniziativa di La Sobilla.

Ne parleremo con Federica Stangni, traduttrice dell’edizione italiana. “Dieci miti su Israele” è un libro scritto dallo storico Ilan Pappé e tradotto da Federica Stagni, ricercatrice della Scuola Normale Superiore. Con lei parleremo dei miti vecchi e nuovi che fondano la nazione israeliana e ne legittimano la violenza di stato. A pochi giorni dal 75° anniversario della Nakba, la catastrofe che nel 1948 costrinse all’esodo oltre 700.000 arabi palestinesi dai territori occupati, l’infaticabile lotta del popolo palestinese continua.

Nella postfazione al libro, Chiara Cruciati scrive che “dopo le fratture storiche del 1948 e del 1967, questo è probabilmente il periodo peggiore che il popolo palestinese attraversa, fatto di isolamento internazionale, avanzata delle colonie, radicali politiche di estrema destra dei governi israeliani che restringono costantemente gli spazi di vita e rendono tale restrizione strutturale sia nei Territori occupati che all’interno dello stato di Israele.”

Lungo le faglie di questa terza frattura, quali sono le nuove forme della resistenza sul territorio palestinese? Che ruolo gioca la diaspora palestinese e in che modo teniamo viva la solidarietà?

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

16 APRILE, domenica:

Inarrestabile one man-tour-machine da Winnipeg, Canada. Con un passato nel gruppo punk “High Five Drive”, Greg Rekus ha fatto tour in tutto il Nord America e in Europa innumerevoli volte. Una chitarra acustica, una stompbox e melodie dirompenti, per un live elettrizzante al Laboratorio Autogestito Paratodos

15 APRILE, sabato:

“CPR E CUTRO: LE DUE FACCE DEL RAZZISMO ISTITUZIONALE” + PROIEZIONE DI “SULLA LORO PELLE”. Iniziativa di Infospazio161 e Sportello sociale per i diritti Verona

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
– Ore 17.30: apertura InfoSpazio161;
– Ore 18.00: inizio incontro;

Durante la serata verrà proiettata l’inchiesta “SULLA LORO PELLE” [20 min, 2022], vincitrice del premio Morrione.
Trailer: 🔗https://www.youtube.com/watch?v=hb5XBVFUzDY

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

LE DONNE DELLA RESISTENZA VENETA. Iniziativa di Anpi Legnago.

Sonia Residori ci parlerà di donne antifasciste militanti e di mogli figlie madri di antifascisti perseguitati incarcerati o confinati, rimaste prive del sostegno maschile e dovevano far fronte a miseria e solitudine. Saranno prese in considerazione nel biennio della Guerra di Liberazione figure di donne partigiane del veronese e dintorni: alcune figure relativamente note come le medaglie d’oro Rita Rosani e Livia Bianchi e alcune figure di resistenti al fascismo la cui opera e il cui sacrificio è rimasto relegato alla memoria di pochi.

14 APRILE, venerdì:

SERATA MEDITERRANEA VERONA. Iniziativa di Mediterranea Verona

19,30 aggiornamenti sulle attività di Mediterranea S. H. – Cena solidale – Lotteria – Musica con “Onde acustiche”.
offerta minima adulti € 20,00
prenotazione anche whatsapp: 3393707064, 3386412457 – mediterranea.vr@gmail

13 APRILE, giovedì:

“LA GLOBALIZZAZIONE DAGLI ANNI 80 ALLA CRISI DEL 2008”. INCONTRO CON ALBERTO DE BERNARDI. Iniziativa organizzata dal Liceo S.Maffei con il patrocinio dell’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

ore 14.30 presso l’Aula magna del Liceo S. Maffei, via Massalongo, 4 – Verona Primo appuntamento di “Percorsi del Novecento”, iniziativa organizzata dal Liceo S. Maffei con il patrocinio dell’IVrR..La conferenza è aperta al pubblico e si inserisce in un ciclo di incontri pensato per offirre agli studenti e alle studentesse approfondimenti sulla storia italiana e mondiale del Novecento.

Iscrizioni a questo link

11 APRILE, martedì:

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GINO DONE’, L’ITALIANO DEL GRANMA”. Iniziativa a cura di Anpi Verona, Unione degli universitari Verona, Associazione Italia-Cuba

Martedì 11 aprile alle ore 20.00, presso la nostra sede di via Cantarane, 26, avremo il piacere di ospitare la presentazione del libro di Katia Sassoni “Gino Doné. L’italiano del Granma” alla presenza dell’autrice. L’evento è frutto della collaborazione con Associazione Italia-Cuba, Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi.

La figura di Doné, generalmente poco approfondita, ha tratti leggendari, all’altezza degli altri personaggi straordinari che con lui contribuirono a realizzare la Rivoluzione Cubana.

7 APRILE, venerdì:

VERONETTA SKANK – DJSET by DREADLIONSOUND & KALAMINA HI FI. Iniziativa di Infospazio161.

Siamo lietissimi di ospitare un grandissimo dj set sulle frequenze reggae e dub con un’asse Bolzano-Verona da sogno.

Dalle ore 19.00

>> 𝘋𝘙𝘌𝘈𝘋𝘓𝘐𝘖𝘕 𝘚𝘖𝘜𝘕𝘋 <<
>> 𝘒𝘈𝘓𝘈𝘔𝘐𝘕𝘈 <<

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

6 APRILE, giovedì:

ASSEMBLEA PUBBLICA SU CLIMA E ACQUA. Iniziativa di Sinistra italiana:

Gli scienziati da tempo chiedono che la crisi climatica venga messa al primo posto dell’agenda politica. Servono azioni immediate di mitigazione e adattamento, piani per rendere i territori resilienti a siccità, ondate di calore, innalzamento dei livelli del mare.

Il punto non è affrontare l’emergenza, ma creare condizioni di sostenibilità.

Parlare di emergenza a proposito della siccità e della carenza d’acqua – per uso civile, agricolo e industriale – è un nonsenso.

L’«emergenza» è una circostanza imprevista, una situazione di crisi inaspettata, non un evento che si ripete e si intensifica, anno dopo anno, a causa del riscaldamento climatico. Invocare lo stato d’emergenza, come fanno Regioni e Comuni, significa scarsa consapevolezza della gravità della crisi climatica, e limitarsi a chiedere un pronto intervento, in attesa che passi il peggio.

Di fronte agli incombenti disastri ambientali l’unico rimedio è l’accelerazione dei processi di transizione ecologica.

Decisivo, ricorda la scienza, è quindi ridurre le emissioni di gas serra, andando verso l’azzeramento delle estrazioni di combustibili fossili. E per assicurare un futuro alle nuove generazioni serve una vera transizione energetica ed ecologica, oltre che di economia circolare, e una visione che non sia solo emergenziale ma preventiva.

Per non parlare dell’acqua, dove si parla di “crisi idrica imminente”, e dove si deve chiedere un piano di investimenti contro le perdite delle reti idriche e degli acquedotti. In questo campo, il concetto di pubblico non è mai stato così decisivo.

FRAMMENTI DI UN APOCALISSE DISTRATTA. LE POESIE DI FILIPPO TOMMASOLI. Iniziativa organizzata da Libre Verona.

Un’apocalisse che si fa rivelazione di una catastrofe implicita nelle cose e si mostra, nel tempo in cui l’io la registra, come lo schiudersi di un presente in cui la nitidezza della visione si sposa all’esautoramento del punto prospettico. […] Così, perseverando nell’indagare la motivazione che li sospinge, questi versi si ritrovano a sperimentare quella che costituisce la scoperta forse più decisiva per la lirica – e non soltanto – dell’ultimo secolo. Dove siamo non parliamo e dove parliamo non siamo. Ma è dal reiterarsi di questa evidenza che si genera lo sguardo che avvolge anche le asprezze più risentite con il risorgente godimento dell’essere in vita e si rispecchia nel flusso verbale. Le dichiarazioni sgomente e polemiche, le evocazioni della desolazione, fanno da testo ad una musica che non le smentisce ma le accorda con quell’ulteriorità all’intenzione che è, al di là delle asserzioni che essa può contenere, l’effettiva forza di verità della poesia. E i frammenti di questa apocalisse si mostrano come carezze, tenere proprio perché ostinatamente acuminate.
Dalla postfazione di Adone Brandalise
.

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

1 APRILE, sabato:

SAGGIO PIZZAIOLI DI FINE CORSO. Iniziativa di Laboratorio Autogestito Paratodos

Saggio Pizzaioli Welcome Refugees. Sabato 1 aprile 2023, ore 12. I nostri allievi, provenienti da 4 paesi diversi, vi accoglieranno offrendovi le loro pizze. Degustazione gratuita. Possibilità di far parte della giuria.

AMORE AI TEMPI IN CONCERTO. Iniziativa del Laboratorio Autogestito Paratodos-

Rassegna musica autoriale moderna. @giuliodeboni_dovago. Polistrumentista; Compositore/cantautore, presenta il suo ultimo disco Mi durante la serata, del quale dicono: “Dire che questo Mi di Do Vago, aka Giulio Deboni, sia una biografia in musica è la cosa più giusta, oltre che più fulminante, si possa affermare attorno a questo lavoro.”. @amoreaitempidelmuro. Power Trio bandautoriale, durante la serata presenteranno in anteprima esclusiva ed analogica il loro ultimo lavoro in collaborazione con “Le isole di ceramica”, Tartaro, un viaggio alla riscoperta del dolore e del fallimento anche quando le condizioni sono le migliori, per trovare una nuova accettazione di sé.

Verranno eseguiti inoltre, tutti i brani del nuovo disco in uscita durante il 2023.. Durante la serata ci sarà una svendita del attuale merch e svariate sorprese che stanno organizzando ancora, che verranno anticipati nei prossimi giorni.

INFO: Apertura e Apericena ore 19. Inizio concerti ore 21. Tessera gratuita. Viale Venezia 51

Default image
redazione
Articles: 33

Leave a Reply