CHE COSA DI MUOVE A VERONA – marzo 2023

Iniziative:

31 MARZO, venerdì:

DIALOGO CON VALERIA FONTE + DJ SET. Iniziativa organizzata da Non una di meno Verona e Circolo Pink.

Venerdì 31 marzo vi aspettiamo tuttə al Circolo Pink per dialogare con Valeria Fontel’autrice del libro “Ne uccide più la lingua: smontare e contestare la discriminazione di genere che passa per le parole”.💥

“Le parole, i discorsi e le narrazioni misogine non sono mai stati un problema collettivo da fronteggiare. È ora che questo cambi. Alla misoginia delle parole ci si può opporre. Possiamo fare scudo, non per sopravvivere, ma per vivere.”

L’autrice in questo saggio analizza il linguaggio che utilizziamo e ascoltiamo ogni giorno, smontando l’odio di genere che si nasconde nelle parole per imparare a riconoscerlo, a decostruito e a rispondergli.

Valeria Fonte, attivista a partire dal profilo Ig valeriafonte.point, divulgatrice nelle scuole e nelle università,laureata in Italianistica,militante di strada e retore.

🟣Dalle 19:00 dialogo

Ingresso libero con tessera Pink (sarà possibile anche tesserarsi al momento)

🟣Dalle 21.30 si balla con Dj Sibamba

30 MARZO, giovedì:

ANARCOOP/ANARCHIA E COOPERAZIONE, UNA STORIA CRITICA. Iniziativa di La Sobilla

Anarchia e cooperazione sono due termini che raramente compaiono insieme. Questo testo ci dice invece che la cultura politica anarchica ha dato un importante apporto alla cooperazione italiana fra il XIX e il XX secolo.

L’autore prende le mosse dalla concezione cooperativa nel socialismo utopistico; analizza quindi i legami tra cooperativismo e Prima Internazionale, per focalizzarsi poi sul contesto italiano e in particolare sulle campagne ravennati nella seconda metà dell’Ottocento.

In tale contesto si situa l’esperienza dell’Associazione generale braccianti. Nel parteciparvi, i braccianti libertari individuano e combattono alcuni meccanismi di funzionamento interno, tra cui la distanza tra i vertici e la base, e spingono per una partecipazione diretta di tutti i soci alle decisioni che li riguardano, senza delegare i propri interessi a chi viene considerato come “dirigente”.

29 MARZO, mercoledì:

CHE COSA VOGLIONO I NO TAV? PROIEZIONE DEL DOCUFILM “LA SCELTA”. Iniziativa del Laboratorio

Fermare la costruzione dell’opera non sembra esaurire il senso della loro scelta. La lotta, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali sono occasioni di cui dispongono nel tentativo di dare dignità alla loro vita.

Alla proiezione sarà presente il regista Stefano Barabino!

26 MARZO, domenica:

PIANTALA!. Iniziativa organizzata da Gigi Piccoli nell’ambito delle “domeniche al Piccoli”.

25 MARZO, sabato:

CENA SRILANKESE. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

A seguire dibattito sulle mobilitazioni in SriLanka e concerto rock.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SESSUALITA’ DEGLI ITALIANI” di Fiammetta Balestracci. Iniziativa organizzata dall’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

L’incontro si terrà alle ore 17 nella sede dell’Istituto, in via Cantarane 26, Verona.

Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Rileggere l’Italia repubblicana. Istantanee per il nostro presente”.
Fiammetta Balestracci (Università degli studi di Torino) dialoga con Cristina Antonini
La storia dell’Italia repubblicana rappresenta ormai da diversi anni un campo di studi ampio e variegato. È mancato tuttavia uno studio che prendesse in esame le trasformazioni avvenute nella sfera sessuale ovvero quell’ambito del pensiero e del comportamento umano che, al pari di altre attività, riguarda la dimensione sociale, culturale e politica della storia. Su questo terreno nell’Italia del dopoguerra si è giocata una partita epocale, conclusa con la crisi della società patriarcale e la fine di quel razionalismo culturale e normativo che, fissato a fine Settecento con la nascita di un diritto positivo che mirava alla secolarizzazione della morale sessuale, per più di un secolo aveva regolato le relazioni tra i sessi. In questo passaggio è stata decisiva la cosiddetta rivoluzione sessuale degli anni Settanta di cui movimenti politici, consumi e media sono stati il principale volano.

Per gli insegnanti, la frequenza dell’incontro è valida ai fini dell’aggiornamento.

24 MARZO, venerdì:

DANCELOOR, DJ SET E TANGO. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

CINEFORUM: “ESSERE AFROITALIANI IERI E OGGI“. Iniziativa di Afroveronesi.

[…]La serata prevede la visione del docu-film “Crossing the color Line – healing from the past” della regista Sabrina Onana.
A seguire un dibattito con la regista Sabrina Onana, la dott.ssa Mackda Ghebremariam Tesfaù e noi[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

23 MARZO, giovedì:

FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO

EXTRA EVENTO: APOCALISSE FREDDA, PRESENTAZIONE E MOSTRA. Iniziativa organizzata da Extra sci-fi Festival Verona, Heraldo e La Sobilla.

Roma, 2090. Una voragine si apre sotto al Vaticano. Demoni ancestrali si riversano sulla terra. L’umanità si ritroverà ad affrontare problemi che non avrebbe mai immaginato.
Il fumettista Jazz Manciola, autore della locandina di Extra di quest’anno, racconterà della sua Web comic che mischia fantascienza, mistica e azione, nel solco degli action comics americani e degli shonen giapponesi. In mostra le tavole dell’opera e alcune illustrazioni inedite.[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare più dettagli

19 MARZO, domcenica:

NIKOTINA e LABNORMAL in concerto. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

18 MARZO, sabato, (secondo appuntamento):

FATTI DI CARTA/INCISI A COLTELLI. Iniziativa organizzata da La Sobilla.

Sabato 11 e sabato 18. Workshop di carta fatta a mano e incisione su linoleum. Due giornate dedicate alla scoperta della carta fatta a mano, alla tecnica dell’incisione su linoleum e a come possono combinarsi assieme. Un workshop adatto ai principianti, che non necessita di nessuna conoscenza di base.[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

CENA A SOSTEGNO DEL “GHIBELLIN FUGGIASCO”. CONCERTO CON RASMAN JO E DJ SKAYPA. Iniziativa organizzata dal Laboratorio autogestito Paratodos.

La cena, che consiste in piatti africani preparati insieme ai ragazzi della casetta e che prevede un costo di 15 euro, si terrà alle ore 19.

L’incasso servirà per contribuire a pagare le bollette e le continue manutenzioni ordinarie e straordinarie che una casa abbandonata al degrado da oltre 30 anni richiede.

Per donazioni libere: IBAN:IT910501817700000011689940 – Banca Etica – Ass. Equilibrio Precario

17/18/19 MARZO, venerdì, sabato e domenica:

“SUBSTANTIA”, TRE GIORNI DI ARTE, MUSICA E RIDUZIONE DEL DANNO. iniziativa organizzata da Infospazio161 e Pablito il Drito.

[…]Siamo dunque fortemente preoccupatǝ che il nuovo governo ostacoli o cancelli i pochi e faticosi passi avanti che si sono fatti negli ultimi anni, al solo fine di capitalizzare voti e consenso attraverso la criminalizzazione dei tossicodipendenti e la “paura della droga”. A rinforzare questa visione si aggiunge il “Decreto Rave” che allo stesso modo si inserisce in un quadro di criminalizzazione delle persone che usano sotanze. Anche a Verona possiamo evidenziare alcune sperimentazioni per nuove politiche: ricordiamo il tentativo di imporre un controllo a tappeto sulla popolazione studentesca attraverso l’utilizzo di drug test nelle scuole; questa proposta, promossa nel 2020 da Polato e Serpelloni, è per fortuna rimasta tale.[…]

Leggi l’intero documento QUI

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

17 MARZO, venerdì:

“IL LEGIONARIO”, di Hleb Papou, cineforum. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

TRANS CON FIGL°. SUGGERIMENTI PER (FUTUR°) GENITORI TRANS E LORO ALLEAT°. Iniziativa organizzata da Circolo Pink, Sat Pink Aps e Egon Botteghi.

Venerdì 17 Marzo, ore 18.00. Ecco il link per partecipare alla diretta
https://meet.google.com/vck-prrf-psr

Presentazione di “Trans* con figlǝ, suggerimenti per (futurǝ) genitori trans* e loro alleatǝ, prima guida italiana sulla Transgenitorialità.”Tradotto e adattato dal tedesco per l’Italia da Alex Romanella ed Egon Botteghi, dall’opera Trans* mit Kind! – Tipps für trans* und nicht-binäre Personen mit Kind(ern) oder Kinderwunsch, curata dall’associazione tedesca Bundesverband Trans*. Ne parliamo con Laura Caruso, Moderatrice, Egon Botteghi, attivista e genitore Trans e Alex Romanella, traduttore e genitore Trans e Kalle Huempfner, attivista tedesco, autore del testo

L’evento è promosso da 🏳️‍🌈🏳️‍⚧️ SAT di Verona-Padova-Rovigo; RGR – Rete Genitori Rainbow; ACET – Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere – Gruppo Trans APS; CEST – Centro Salute Persone Trans e Gender Variant, Tgenus; Spo.t – Sportello Trans Maurice Torino, Arcigay Rete Trans Nazionale, Circolo Pink LGBTE Verona.

“UNICITTA'”/MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA DA SILVA. Iniziativa organizzata da Circolo Pink e Da Silva.

Un percorso che contempla le relazioni, il paesaggio, la comunità, il protagonismo della complessità che non si vede e le cose che ci collegano sarà esposto con diverse tecniche in progetti trasversali dove l’arte contemporanea rappresenta un ponte verso un altro convertito in un noi.[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

16 MARZO, giovedì:

SUPPORT BAJED KANDALA/SERATA RACCOLTA FONDI organizzata da La Sobilla e RedLab

Vuoi aggiornamenti sulla ricostruzione della clinica del campo di Bajed Kandala?
Vuoi aiutarci e partecipare alla raccolta fondi?
Vieni a trovarci a @lasobilla!

Cliccca sulla locndina per visualizzare maggiori dettagli

12 MARZO, domenica:

“LA MORTE DI ZEUS”. Scondo incontro della rassegna “teatro popolare. Iniziativa del Teatro Popolare Verona e del Laboratorio autogestito Paratodos.

11 MARZO, sabato:

RITMICA/RAINDANCE DOBBO VISUAL BY VITREOUS SPAGHETTI. iniziativa organizzata da Infospazio161.

Raindance e Dabbo, curatori artistici degli eventi Ritmica, proporranno la loro selezione musicale a InfoSpazio 161, frutto di una ricerca sul più ampio spettro della musica elettronica. Beat mutanti, giri acidi di 303, paddoni cosmici e cavalcate progressive in un distillato del carattere musicale dei party Ritmica.

L’esperienza sarà guidata dai visual live di Vitreous Spaghetti, l’anima visuale di Ritmica, in un viaggio dai colori vividi e dalle forme distorte.[…]
___________________________________________________________________

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

LABORATORIO TEATRALE CON MARCO MAGOA. Iniziativa del Teatro Popolare Verona e del Laboratorio autogestito Paratodos.

Siamo prontx a lanciare il secondo laboratorio della rassegna del teatropopolarediverona “La Muerte de Zeus”. Marco Magoa sarà il conduttore (Spagna) . Sarà in Italia per una collaborazione con l’Università di Siena e poi (grazie a Paola e Sara) sarà a Verona con noi per guidare una 2 giorni di immersione creativa. Il laboratorio sarà: sabato 11 marzo ore 10-18. E domenica 12 marzo ore 10-18.+domenica 12 ore 19.30 restituzione al pubblico. Entrata libera, offerta a desiderio. Tutti e tutte possono partecipare fino a raggiungimento numero massimo. Non sono richieste competenze pregresse. Consigliato abbigliamento comodo. Contributo di partecipazione 20€ tot. Che serviranno come rimborso spese viaggio artista. Dopo l’esibizione sarà aperta la pizzeria del paratod@s🍕@foisPer info e prenotazioni teatropopolarediverona@gmail.com

THE SPIDERS BLUES BAND IN CONCERTO. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

FATTI DI CARTA/INCISI A COLTELLI. Iniziativa organizzata da La Sobilla.

Sabato 11 e sabato 18. Workshop di carta fatta a mano e incisione su linoleum. Due giornate dedicate alla scoperta della carta fatta a mano, alla tecnica dell’incisione su linoleum e a come possono combinarsi assieme. Un workshop adatto ai principianti, che non necessita di nessuna conoscenza di base.[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

“ADESSO TOCCA A NOI. DONNE, LEADERSHIP E ALTRE MISFATTI”. Presentazione organizzata dal Libre Verona

Un colloquio tra Chiara Tintori e alcune donne che nel loro ambito hanno fatto la differenza: Stefano Federica Angeli, Cristina Cattaneo, Evelina Christillin, Susanna Camusso, Maura Gangitano, Loretta Goggi, Giovanna Iannantuoni, Daniela Lucangeli, Lidia Maggi, Letizia Moratti, Giovanna Manzi, Maria Chiara Prodi, Laura Romeo, Stefania Proietti, Sandra Savaglio, Cristina Simonelli.

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

10 MARZO, venerdì:

PRESENTAZIONE PROGETTO DI CO-HOUSING MIGRANTI. Iniziativa di Circolo Pink in collaborazione con il Circolo della Rosa.

Venerdi 10 marzo alle ore 18.00 – Circolo della Rosa, Via Santa Felicita 13 Verona

👉🏼 Ma la casa è un diritto?👈🏼

Venerdì 10 marzo al Circolo della Rosa a Verona si parlerà di 👉🏼  EMERGENZA ABITATIVA A VERONA. Un incontro per parlare di diritto alla casa e per analizzare una delle emergenze veronesi e non solo: in tante città trovare casa è ormai diventato molto difficile, soprattutto per alcune categorie sociali svantaggiate e sfruttate.

Da più parti si sente dire che il patrimonio immobiliare veronese è enorme e che ci sono centinaia di appartamenti sfitti che si preferisce tenere chiusi piuttosto che vederli abitati da “stranieri” o da studenti, ma anche da famiglie, da singole e singoli che non hanno determinati requisiti.

In centro si affitta quasi solo in modalità “casa vacanze”, con prezzi che vanno dai 400 euro in su a settimana: un mercato che rende molto, e se gli aspiranti inquilini stabili sono immigrat* tutto si complica e le richieste di garanzie si moltiplicano.

Venerdì sera ne parleremo con Jessica Cugini e Alberto Sperotto, serata che sarà anche l’occasione per presentare 👉🏼 “CO-HOUSING MIGRANTE VERONA, UNITA’ ABITATIVE PER DIVERSI ORIENTAMENTI SESSUALI”, un progetto di post-accoglienza immigrati del Circolo Pink e dell’Associazione Sportiva San Nazaro, che prevede la convivenza di persone migranti di diversi orientamenti sessuali. Pur avendo il sostegno economico dei fondi dell’8X1000 della Chiesa Valdese, il progetto sta incontrando molte difficoltà nella sua realizzazione per la difficoltà nel reperire un alloggio dove si possa sperimentare la convivenza. Se la casa non sarà trovata a breve ci si troverà nella situazione paradossale di non poter spendere dei soldo già stanziati.

DANCELOOR, DJ SET E TANGO. Iniziativa del Laboratorio autogestito Paratodos.

MARCI SU ROMA. LA RESISTIBILE ASCESA DEL FASCISMO. Conferenza organizzata da Anppia Verona, Anppia nazionale e in collaborazione con l’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Ore 20.45. Teatro Alcione, via Giuseppe Verdi 20.

Un recital storico-musicale con la partecipazione di Giovanni Taurasi organizzato da ANPPIA nazionale e ANPPIA Verona per ritornare, da una prospettiva originale, a riflettere su quanto accaduto il 28 ottobre 1922.

LA STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA DELLA MEMORIA, dibattito organizzato dal Centro di documentazione Giorgio Bertani in collaborazione con Infospazio161.

L’incontro si terrà alle ore 18.30

Foibe, colonialismo, giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini e ancora, arrivando ai nostri territori, il ribaltamento della realtà rispetto alle cosidette “Pasque veronesi”. Il mantra de “il cattivo tedesco e il bravo italiano”, descritto nell’omonimo libro di Filippo Focardi ed utilizzato fin dal secondo dopoguerra in chiave di un repentino riposizionamento geopolitico dell’Italia continua ancora oggi proprio come i silenzi e il tentativo di rimozione della brutalità connessa all’epoca del colonialismo italiano. Anche la data scelta e votata da tutto il Parlamento italiano per la Giornata nazionale degli alpini continua a scavare nello stesso solco, ifentificando nella battaglia di Nikoelavka l’atto eroico del corpo degli alpini, dimenticando che l’armata italiana era esercito invasore al fianco delle truppe naziste, e proprio nel territorio ucraino verso cui oggi i governi italiano invia le armi per resistere ad un’altra invasione, illustrando in questo modo un corto circuito davvero insostenibile.

La tragica vicenda delle foibe, poi, viene oggi sventolata con l’obiettivo di sdoganare la dittatura fascista e rilanciando il nazionalismo, censurandone il contesto storico, falsificando o tacendo fatti e numeri preferendo invece affermare che l’unico motivo per il quale gli italiani sono stati infoibati dai partigiani titini era un odio immotivato verso le popolazioni italiane.

La ricerca di una sorta di “pari e patta” con gli eccidi perpetrati nel nostro paese dai nazifascisti si somma addiritura al tentativo di equiparare il genocidio della Shoa alla vicenda delle foibe come a nostro avviiso dimostra, se ve ne fosse ancora bisogno, l’istituzione del Treno del Ricordo quasi a scimiottare il Treno della Memoria.

Di tutto questo e di altro ancora parleremo con il professor Lorenzo Zamponi, ricercatore in sociologia alla Normale di Pisa e con Luigi Alessandro Riggi, appartenente alla redazione dela rivista “Malora”.

Con loro, oltre a ripercorrere i nodi nevralgici della strumentalizzazione politica della Memoria proveremo a capire quali sono i meccanismi che la sostengono e le pratiche da mettere in atto per svelarla e contrastarla.

Clicca sull’immagine per visualizzare maggiori dettagli

9 MARZO, giovedì:

ULTIMA GENERAZIONE/DISOBBEDIENZA CIVILE NONVIOLENTA CONTRO IL COLLASSO CLIMATICO. iniziativa organizzata da La Sobilla e Ultima Generazione.

Ultima Generazione è un movimento di cittadini e cittadine comuni che hanno scelto la strada della resistenza civile per proteggere se stess* e tutte le generazioni future dalle conseguenze disastrose del collasso climatico.

Chiedono che il Governo ascolti gli allarmi della scienza smettendo di erogare soldi pubblici ai combustibili fossili e reinvestendoli invece nella transizione ecologica, in relativi posti di lavoro e in progetti con un impatto sociale positivo.

Ma perché? E perché lo chiedono attraverso la disobbedienza civile nonviolenta? A cosa serve bloccare le strade e imbrattare palazzi del potere con vernice lavabile?

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

8 MARZO, mercoledì

SCIOPERO E CORTEO PER LOTTO MARZO. iniziativa organizzata da Non una di meno Verona.

7 MARZO, martedì:

PRESIDIO. BASTA MORTI NEL MEDITTERANEO. Iniziativa promossa da Infospazio161, Associazione tunisina a Verona, Sportello sociale per i diritti Verona, Afroveronesi, One Bridge to Idomeni, Udu Verona; Yanez; Rete sutdenti medi Verona, Cub Verona.

La scorsa domenica abbiamo assistito all’ennesima tragedia nelle acque del Mediterraneo, il naufragio più grave dal 2013 sulle coste italiane. È salito a 67 il numero delle vittime tra cui almeno dodici bambini e un neonato, ma i numeri, purtroppo, potrebbero crescere ancora nelle prossime ore.
Nei giorni successivi abbiamo assistito anche alle dichiarazioni del Ministro dell’Interno Piatendosi, organo preposto alla gestione e al controllo dei flussi migratori, che oltre ad essere risultato inadempiente nel tutelare un centinaio di vite umane in condizione di grave pericolo, ha rilasciato dichiarazioni nelle quali sosteneva che lui, se disperato, non sarebbe partito, attribuendo la colpa della strage alle stesse vittime che l’hanno subita
La versione di Piantedosi della migrazione, quella che nega qualsiasi diritto alla libertà di movimento, riconferma la tendenza dell’UE ad esternalizzare i confini e a spostare il problema il più distante possibile dagli occhi di chi crede di vivere in una “Europa civile e democratica”.
Tuttavia, se si amplia lo sguardo la situazione è preoccupante: la malagestione dei flussi e la criminalizzazione delle ONG, il collasso degli hotspot, le rivolte nei CPR, il mancato accesso alle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale nella maggior parte delle città italiane ci restituiscono l’approccio con cui l’attuale governo si sta adoperando nei confronti dei cittadini stranieri o delle persone che vorrebbero esercitare il proprio diritto di chiedere asilo o protezione internazionale.
La strage di Crotone sembra confermare la tendenza dello Stato italiano, di questo e dei precedenti governi nel voler affrontare il fenomeno migratorio criminalizzando chi fugge dalla guerra o dalla povertà del proprio paese in cerca di un futuro.
Tutto questo è inaccettabile, ed è per questo che abbiamo deciso di convocare un presidio per chiedere la fine di queste stragi e la presa di consapevolezza che il fenomeno migratorio va affrontato tutelando le vite delle persone e dei loro diritti. Contrariamente a quanto afferma il governo, scendiamo in piazza per rivendicare la libertà di movimento. Ci schieriamo a fianco di chi parte, senza se e senza ma!

Chiediamo ai partecipanti di indossare o portare con sé qualcosa di arancione.🟧

L’arancione internazionale infatti è il colore preposto per quegli oggetti che vanno segnalati perché devono essere in contrasto con gli oggetti circostanti e lo sfondo. È il colore dei salvagenti, vorremmo che simbolicamente dimostrasse la volontà di salvare la vita delle persone, non di abbandonarle in mezzo al mare[…]

5 MARZO, domenica:

COMIZIO ELETTROACUSTICO. Iniziativa organizzata dal Laboratorio autogestito Paratodos

Frequentiamo con l’improvvisazione strutture musicali vuote, neutre o già caratterizzate. Ci proponiamo un’esplorazione e una scoperta di nuove possibilità, di nuovi discorsi entro “stanze musicali” non arredate.All’interno di queste strutture avviene il dialogo tra noi musicisti, senza una meta predefinita, ma alla ricerca di nuova vitalità ritmica e melodica. Ognuno di noi porta il proprio linguaggio di origine dentro questo processo. 🎻

Enrico Breanza guitar, Anna Zerlotto doublebass, Lazzarone electronics 🎧

Bar aperto durante e post evento

4 MARZO, sabato:

PER UNA CITTA’ PIU’ LIBERA E APERTA. Iniziativa organizzata da Verona Buskers

Leggi e/o scarica QUI la lettera aperta alla cittadinanza degli artisti di strada di Verona

QUI invece potete visualizzare e/o scaricare il comunicato stampa del Comune di Verona nel quale si annunciano modifiche al regolamento che norma le attività degli artisti di strada.

Nella registrazione del consiglio comunale del 27 febbraio il consigliere comunale con dega alle politiche europee interviene rispetto al nuovo regolamento sugli artisti di strada. QUI trovate il link per collegarvi al video.

Clicca sull’immagine per visualizzare maggiori dettagli

3 MARZO, venerdì:

LO STATO SIAMO NOI. Presentazione del libro a cura di Libre Verona

LO STATO SIAMO NOI
(Edizioni Gruppo Abele)

incontro con l’autore Carlo Marconi. Interviene Jessica Cugini. Che sia una classe, una squadra o una città intera, ogni gruppo di persone per vivere in pace ha bisogno di darsi delle regole, e di rispettarle. Noi cittadini italiani ne abbiamo di bellissime e molto importanti. Sono i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Con sapienza e allegria il maestro Carlo e i suoi alunni hanno letto e trasformato i primi dodici articoli della Carta in divertenti filastrocche. Libertà, democrazia, eguaglianza: una rima dopo l’altra scopriamo insieme le basi dell’educazione alla cittadinanza per la scuola elementare.

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

SCIOPERO E CORTEO PER IL CLIMA. Iniziativa organizzata dalla Rete degli studenti medi di Verona.

Partenza ore 9, Piazza Arsenale, Verona

Il momento storico che stiamo vivendo è cruciale. Nel 2021 sono stati 41,8 miliardi di euro i soldi pubblici (le nostre tasse!) che lo stato italiano ha investito in combustibili fossili, tra i maggiori responsabili del collasso climatico che stiamo vivendo.

ASTATE FINANZIANDO L’ESTINZIONE!

I governi e le altre istituzioni di tutto il mondo devono ridirezionare le risorse per assicurare alle persone una vita più dignitosa, un’esistenza serena e appagante, piena di stimoli, di sogni e di speranze.

INVESTITE IN SERVIZI PER LE PERSONE, NON IN COMBUSTIBILI FOSSILI

Siamo marea e la nostra rabbia è #energiarinnovabile.

Il nostro è un atto di amore e rigenerazione collettiva.

Ci vediamo in piazza, di nuovo, il 3 Marzo.

#scioperoperilclima#climatestrike#fridaysforfuture

PRESIDIO PER LA LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO E CONTRO OGNI FASCISMO. ODIO GLI INDIFFERENTI. NON GIRIAMO LA TESTA L’ENNESIMA VOLTA

Non siamo indifferenti: difendiamo le libertà di insegnamento e di pensiero dalle minacce del ministro Valditara e dagli attacchi squadristi di giovani fascisti.

Per una scuola pubblica che favorisca la riflessione e formi coscienza critica contro il pensiero unificato del profitto, l’autoritarismo e la censura.

Da anni l’istruzione sta subendo riforme da parte di tutti i governi, sia di destra che di sinistra, col solo fine di un inserimento lavorativo precario e non la formazione di una coscienza soggettiva, libera e critica.

Gli spazi per le opinioni e il confronto sono sempre più ristretti e malvisti, mentre domina la logica del profitto privato e del controllo da parte dell’autorità.

Chi insegna ha sempre meno spazio e meno possibilità per esprimere idee e favorire il confronto tanto quanto studenti e studentesse trovano sempre meno luoghi dove approfondire conoscenze non strettamente dirette al mondo del lavoro, subendo un altissimo livello.

SE FATE I BRAVI, organizzato da Heraldo, Se fate i bravi e Veronetta129.

Heraldo si trasferisce al cinema per parlare di attualità. Una rassegna di docufilm per discutere di argomenti differenti insieme a registi ed esperti. Il secondo appuntamento è con “Se fate i bravi. Genova 2001, il sogno e la violenza”, prodotto da Samarcanda Film, Zalab film e Harald House, venerdì 3 marzo alle 20.30 al Cinema Nuovo San Michele in via V. Monti, 7/c, a Verona.

“Se fate i bravi” è un diario delle giornate fra il 19 e 21 luglio 2001 a Genova. Presentazione a cura di Elena Guerra di veronetta129[…]

Clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli

2 MARZO, giovedì:

“L’ANARCHIA SPIEGATO AI BAMBINI / Anarchismo e pedagogia libertaria in Spagna nel primo Novecento – Iniziativa organizzata da LA SOBILLA.

Perché un libro sull’anarchia per bambini? Perché parlare di pensiero libertario può aiutare i bambini di oggi, sempre più schiacciati da regole e imposizioni. E perché pare proprio che sia necessario ripercorrere l’ABC del pensiero anarchico, di fronte agli sproloqui dei media nei nostri giorni. Libertà per se stessi ma anche empatia per gli altri: «Sii felice tra persone felici. Sii libero tra persone libere». Un decalogo per riflettere. Dieci parole per il futuro.[…]

clicca sulla locandina per visualizzare maggiori dettagli
Default image
redazione
Articles: 33

Leave a Reply