CHE COSA SI MUOVE A VERONA – ottobre 2022

QUESTO ARTICOLO VIENE AGGIORNATO QUOTIDIANAMENTE PER INSERIRE NUOVE INIZIATIVE, COMUNICATI STAMPA ECC…

FOCUS – EX MAGAZZINI GENERALI – Proprio mentre Eataly sbarca a Verona, e precisamente all’inaterno della cupola della ex ghiacciaia, e mentre una petizione firmata da più di 1000 cittadini chiede che si salvaguardi la storia degli ex Magazzini Generali, Giorgio Massignan ricostruisce brevemente un pò di storia recente dell’ex complesso industriale. Potete leggere le sue parole collegandovi QUI.

28 OTTOBRE, venerdì – “HALLOW PINK PARTY“, organizzato da Circolo Pink e Non Una di Meno Verona.

Clicca sull’immagine per visualizzare ulteriori dettagli.

26 OTTOBRE, mercoledì – “REINVENTARE LA CITTA’, RI-CIAK E COMITATO EX CAVA SPEZIALA”, organizzato da Centro di documentazione Giorgio Bertani in collaborazione con Infospazio161.

Una presentazione di due progetti ambiziosi rivolti alla cittadinanza. Il primo inteso a recuperare uno dei più estesi boschi urbani di Verona, permettendo alle persone di poterne finalmente usufruire. Il secondo incentrato sul recupero di un vecchio cinema, in stato di abbandono, per restituirlo alla comunità. Due esperienze che vogliono trasformare due proprietà private in un bene comune. Rifletteremo sull’importanza di riconoscere la priorità di una concezione pubblica degli spazi urbani rispetto ad una concezione basata sugli interessi privati.

Clicca sull’immagine per vedere ulteriori dettagli

24 OTTOBRE, lunedì – “MEDIORIZZONTI 2022: BE MY VOICE”, organizzato da Mediorizzonti, Circolo UAAR Verona, Teatro Cinema Nuovo S.Michele, La Sobilla, Veronetta centoventinove.

La regista Nahid Persson segue l’attivista Masih Alinejad per alcune settimane, documentandone le giornate e il lavoro. Masih le mostra i video che arrivano, uno dopo l’altro. Stando con lei per un’ora e mezza che, lontano da trumentalizzazioni e ipocrisia, iniziamo a capire quanto quella che chiamiamo la “condizione femminile” nei Paesi del Medio Oriente sia una questione più profonda di quanto immaginiamo.

Visualizza maggiori dettagli cliccando sull’immagine

20 OTTOBRE, giovedì – “CRISI ENERGETICA E DELLE MATERIE PRIME. QUALE FUTURO PER L’ACCIAIO?” – Organizzato da Fiom Verona

20 OTTOBRE, giovedì – “MAIL BOMBING” ALLE REDAZIONI DEI TG NAZIONALI”.

Le pratiche israeliane che nei territori palestinesi occupati violano il diritto internazionale e il diritto umanitario internazionale oltre a vari trattati, inclusa la Quarta Convenzione di Ginevra,
vengono denunciate quotidianamente sul Web e lì ampiamente documentate con articoli, video e fotografie, ma non trovano inspiegabilmente né spazio né menzione all’interno dei canali ufficiali dell’informazione televisiva, nonostante la loro quotidianità, come
.

Per visualizzare più dettagli clicca sull’immagine

17 OTTOBRE, lunedì – “MEDIORIZZONTI 2022: ZIP-IT E A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO”, organizzato da Mediorizzonti, Circolo UAAR Verona, La Sobilla e Veronetta centoventinove.

MediOrizzonti 2022 (8a edizione), la rassegna di cinema mediorientale di Verona, prosegue con una doppia proiezione.
Nel corto di apertura “A immagine e somiglianza di dio” il rabbino Levi, nato nel 1957 a Long Island, è intersessuale ma alla nascita gli viene imposto il genere femminile.
Mohanad Kojak, protagonista di “Zip-it”, è agli antipodi dell’immagine stereotipata che la maggior parte ha dei giovani arabi musulmani: stilista, eccentrico creativo e gay, tutto il contrario di ciò che ci si aspetta dal paese conservatore in cui è nato.

Per visualizzare maggiori dettagli clicca sull’immagine

16 OTTOBRE, domenica. – “IRREGOLARITA’ ED ESPULSIONE”, organizzato da Sportello sociali per i diritti Verona e Infospazio161.

Tratteremo un approfondimento sull’espulsione, provando a fare chiarezza sulla distinzione tra espulsione amministrativa e espulsione disposta dall’autorità giudiziaria. Ci soffermeremo anche sugli aspetti legati ai mezzi di tutela giurisdizionale e sul trattenimento nei CPR. […]

Per visualizzare maggiori dettagli clicca sull’immagine

15 OTTOBRE, sabato. – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL PESO DEL COLORE”, organizzato da Libre in collaborazione con l’Università degli studi di Verona e l’Università di Torino.

Felici di ricordarvi e mettere in agenda la presentazione del libro “𝙄𝙡 𝙥𝙚𝙨𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙤𝙡𝙤𝙧𝙚” a Verona 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟯𝟬 da Libre Verona (Interrato Acqua Morta, 38), in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e l’Università degli Studi di Torino.

L’autrice Giorgia Galante ne discuterà con la co-autrice Arianna Santero in compagnia di Anna Carreri (Università degli studi di Verona), Dinha Rodrigues Dos Santos (Terra Dei Popoli – Associazione di Mediatrici e Mediatori Culturali), Emanuela Gamberoni (Università degli Studi di Verona) e Nicola Paparusso (African Fashion Gate LA MODA VESTE LA PACE).

15 OTTOBRE, sabato. – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ERGASTOLANO. LA STRAGE DI PETEANO E L’ENIGMA VINCIGUERRA” di Paolo Morando. Organizzato da Anpi Legnago.

La sera del 31 maggio 1972 a Peteano un agguato dinamitardo provocherà la morte di tre Carabinieri tratti in inganno da una telefonata anonima. Di tutte le stragi fasciste questa è la più singolare per la presenza di un reo confesso: Vincenzo Vinciguerra di Ordine Nuovo. La sua “assunzione di responsabilità” arrivò solo nel 1984, dopo una serie di depistaggi che indirizzarono le indagini prima verso Lotta Continua e poi verso un gruppo di giovani goriziani assolti dopo oltre un anno di carcere. Tra coloro che protessero e favorirono i neofascisti che assassinarono i tre carabinieri anche il segretario del Msi, Giorgio Almirante. Almirante fu rinviato a giudizio e sfuggì al processo solo grazie a un’amnistia. Con un racconto incalzante, il libro fa luce sugli aspetti ancora in ombra della strage e sullo stesso Vinciguerra svelando una storia italiana ancora oggi difficile da accettare.

14 OTTOBRE, venerdì. – “APERITINFO”, organizzato da Infospazio161

12 OTTOBRE, mercoledì. – “S.O.S. ACQUA”, organizzato dal Centro di documentazione Giorgio Bertani in collaborazione con Infospazio161.

L’impatto dei cambiamenti climatici su una risorsa che non è infinita; l’estate più secca degli ultimi decenni; la regione con l’inquinamento idrico più grande d’europa, quello dei PFAS. Quanto può reggere us uso delle risorse idriche basato sull’agrobusiness e sugli allevamenti intensivi? Non è arrivato il momento di cambiare strada e pensare una diversa gestione dell’acqua basata sulla cura, sulla conservazione, per poterla rendere accessibile davvero?

clicca sull’immagine per visualizzare maggiori dettagli

10 OTTOBRE, lunedì. – “MEDIORIZZONTI 2022, PALESTINIAN WOMAN”, organizzato da La Sobilla e Veronetta centoventinove.

Da Gerusalemme ad Haifa, facendo tappa ad Acri, Betlemme e Ramallah, attraversiamo Israele e la Cisgiordania incontrando donne palestinesi che plasmano il panorama culturale. Queste artiste, chef, performer, imprenditrici, designer ci raccontano la loro vita, la cultura e l’identità in un territorio diviso e molto conteso. Il documentario presenta come queste giovani donne reinventano oggi le loro battaglie politiche e culturali.[…]

Per visualizzare maggiori dettagli clicca sull’immagine

8 OTTOBRE, sabato. – MANIFESTAZIONE IN SOLIDARIETA’ CON LE DONNE IRANIANE

Il 13 ottobre Mahsa Amini, giovane donna iraniana di etnia curda, è stata arrestata a Teheran per non aver rispettato l’obbligo discriminatorio di indossare il velo. È stata picchiata violentemente ed è morta dopo tre giorni di coma. Le proteste sono scoppiate in tutto il paese: si contano più di 150 persone uccise e quasi 3000 persone arrestate, di cui 18 giornalisti.

Amnesty International è entrata in possesso di documenti emessi dai vertici delle forze armate in cui si istruiscono tutti i comandi provinciali di “affrontare senza pietà, anche arrivando alla morte, qualsiasi disordine provocato da rivoltosi e antirivoluzionari”.

Con noi parteciperanno Isolina e, Casa di Ramia, Mag Verona, Radice dei Diritti, CGIL FP Verona, AIED Verona e Filo.diarianna, Telefono Rosa Verona, Yanez, Rete Studenti Verona, UDU Verona, le donne democratiche con la loro portavoce Sabrina Ugolini e il Circolo della Rosa Verona – Associazione culturale

7 OTTOBRE, venerdì. – “APERITINFO”, organizzato da Infospazio161

7 OTTOBRE, venerdì. – “CONTROSTORIE E CONTRONARRAZIONE NELLA LETTERATURA ITALIANA POSTCOLONIALE”, organizzato dall’Istituto veronese per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Caterina Romeo (Università La Sapienza di Roma) ci parlerà di Controstorie e contronarrazioni nella letteratura italiana postcoloniale. L’incontro si terrà on-line dalle ore 16.30. Per parteciparvi è necessario accedere dal seguente link fornendo nome e cognome: https://us02web.zoom.us/j/81134680227?pwd=MmJxQWdjV1k3Umo1b1ZGUm9IM21xdz09

6 OTTOBRE, giovedì. – “ANTEPRIMA MEDIORIZZONTI 2022, SENZA VOCE”, organizzato da La Sobilla e Veronetta centoventinove.

MediOrizzonti 2022 (8a edizione), la rassegna di cinema mediorientale di Verona, si apre a La Sobilla con un documentario che racconta due anni e mezzo del progetto musicale di Johnny Mox e Above the Tree, partito dai centri migranti italiani ed arrivato a suonare con più di 5000 richiedenti asilo in tutta Europa.
Presentazione a cura di Veronetta Centoventinove e di Ernesto Kieffer, giornalista di Heraldo, che dialogherà in collegamento Skype con Johnny Mox (Gianluca Taraborelli) e Above the Tree (Marco Bernacchia), ideatori di Stregoni, un vero e proprio esperimento musicale itinerante in grado fare interagire migliaia di persone[…].

Clicca sull’immgine per visualizzare altri dettagli

5,6,7 OTTOBRE – IN OCCASIONE DEI 18 ANNI DI CASA DI RAMIA E CENTRO ANTIVIOLENZA PETRA

Le esperienze che toccano l’esistenza di ogni donna disegnano una topografia mobile, un paesaggio mutevole. Abitarlo chiede una attenzione, come ci indica Simone Weil, nella lettura di ciò che accade, comporta aggiustamenti, aperture, tagli. Si disegna una mappa atipica, testimone dell’esperienza che si fa narrazione e trasmissione quando il viaggio della vita di ciascuna si compie e si innesta in quello delle altre.
Passando attraverso esplorazioni che contemplano i corpi, le arti, le storie personali e geopolitiche si è creato un luogo che germoglia nell’ottobre 2004, nel quartiere di Veronetta, quando – al posto di un ‘servizio’ – si abita una casa, Casa di ramìa, casa delle donne. Uno spazio che ha tessuto un sapiente ordito con la città di Verona, con le associazioni delle donne, con l’Università, dando vita – con altre realtà – al laboratorio di ricerca saperi situati.
Il lavoro manuale può essere un modo con cui pensare? Quale processo di crescita personale e collettiva può elargire? Come procedere insieme al fare e al pensare? Come possiamo essere istruite dalle e con le cose, le materie, i bisogni del quotidiano? L’arte comunitaria quali pratiche di convivenza può generare?
Di questo spazio oggi si parla al plurale, le donne della casa hanno tessuto mappe anche in altri quartieri dando vita a spazi intermedi. Lì si valorizza il vissuto soggettivo, l’esperienza corporea di ognuna permettendo la mediazione con le istituzioni e la realtà sociale da una posizione empoderada: sono scuole di confronto, spesso laceranti, espressione della vitalità della ricerca che fa pulsare il possibile del femminile quando la parola circola libera da un dover essere e un dover fare.

2 OTTOBRE, domenica. – “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’ACCOGLIENZA“, organizzato da Non una di Meno Verona, Circolo Pink, One Bridge To Idomeni e Gigi Piccoli.

Al largo di #Lampedusa il 3 Ottobre 2013 avvenne uno dei peggiori naufragi della storia recente del Mediterraneo. Morirono 368 persone. L’11 Ottobre, una settimana dopo, ne morirono altre 250. Da allora il 3 Ottobre è diventata la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà[…]

Per visualizzare maggiori dettagli clicca sull’immagine.

1 OTTOBRE, sabato. – “PROGETTIAMO INSIEME”, organizzato da Valli Ferite e Monastero del bene comune.

sabato 1 ottobre 2022 ore 15.30 si terrà al Monastero di Sezano in presenza oppure via zoom l’incontro dedicato alla progettazione del percorso formativo di Valli Ferite 2022-23

Ecco i macro-contenitori elaborati da Claudia Marcolungo di cui parleremo sabato 1 ottobre:

1. La riqualificazione ambientale e sociale delle periferie: rendere vivibili e vivi i quartieri, sottolineando le particolarità dei luoghi, accentuando il coinvolgimento degli abitanti, riappropriandosi degli spazi e dei luoghi di incontro

2. La mobilità inclusiva tra cambiamenti demografici e democrazia reale: spostarsi tutti e spostarsi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente

3. Combattere il dissesto idrogeologico: pratiche di cura del territorio tra sapere antico e innovazioni

4. Spazi pubblici e forme di aggregazione: dall’oratorio al centro commerciale … alla ricerca di altri spazi condivisi, per una solidarietà sociale e culturale

5. Salute e ambiente: adottare gli strumenti essenziali per proteggersi e proteggere, per una migliore qualità del vivere

Claudia ci scrive “ho cercato di tarare i temi trasversalmente, tra ambiente, implicazioni socio-culturali e nuovo modello economico, oltre il mero profitto” per includere le esperienze delle diverse realtà a cui fa riferimento l’iniziativa “Valli Ferite”. All’interno di ogni macro-contenitore ogni associazione, gruppo,… potrà diventare parte attiva, anche sotto il profilo della co-conduzione degli incontri, del prossimo percorso formativo proponendo temi, problemi, esperienze che le stanno particolarmente a cuore. Così scriveremo insieme il nuovo percorso formativo 2022-23

1 OTTOBRE, sabato. – “ALLA MALORA PARTY”, organizzato da MaloraRivista e La Sobilla.

Dopo aver sudato l’estate immersi nelle gioie del cambiamento climatico, mentre i venti di guerra vengono a rinfrescare le menti intorpidite dalla sbornia elettorale, torniamo a sintonizzarci con le questioni che ci stanno a cuore. Quantomeno a rifletterci sopra, sempre insoddisfattə della narrazione mainstream tanto quanto del complottismo da bar.[…]

Per visualizzare maggiori dettagli clicca sull’immagine
Default image
redazione
Articles: 33

Leave a Reply