CHE COSA SI MUOVE A VERONA – Agosto 2022

Vi proponiamo una nuova rubrica dove potrete trovare le iniziative, i documenti e i comunicati stampa delle realtà di movimento e delle associazioni che riteniamo più rappresentative nel panorama politico, culturale e sociale veronese.

Non volendo in alcun modo sovrapporci ad altri siti o pagine facebook cercheremo, nei limiti del possibile di fare semplicemente da ponte verso di esse reindirizzando i nostri lettori ai contenitori originali per la lettura completa delle programmazioni e dei materiali.

Non saranno inseriti eventi di carattere commerciale mentre pubblicheremo volentieri le iniziative con finalità di autofinanziamento.

Se lo desiderate potrete inviarci una mail con allegata una locandina o un file da pubblicare all’indirizzo centrodocumentazionebertani@gmail.com.

Nella speranza di fornirvi uno strumento utile di lettura di insieme del cosa si muove a Verona e di pubblicizzazione dei diversi contenuti vi invitiamo a prendere visione qui sotto dei primi contenuti che siamo riusciti a trovare:

30 AgostoCOMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI (sezione provinciale e della bassa veronese) rispetto ad un fantomatico volantino che pubblicizza l’organizzazione di una cena chiaramente fascista in un centro sportivo di Bovolone, lo stesso che in luglio aveva negato all’Anpi l’organizzazione della tradizionale Pastasciutta Antifascista.

27 Agosto – sabato – LONTANO DIETRO LE NUVOLE di Enrico De Angelis – Organizzato da Amici del Lazzaretto di Verona

Clicca sull’immagine per vedere più dettagli

25 Agosto – LETTERA AL SINDACO DI ALCUNE LAVORATRICI E LAVORATORI DI FONDAZIONE ARENA contro la presenza in Arena di Placido Domingo, recentemente accusato di ripetute molestie sessuali.

24 Agosto – NOTA DEL COMITATO CONTRO IL TAV DI VERONA per mettere in evidenza le contraddizioni legate alla nuova fermata sul Lago di Garda.

22 Agosto – COMUNICATO STAMPA INERENTE L’ENNESIMA AGGRESSIONE FASCISTA IN VERONETTA, sottoscritto da Infospazio161, Circolo Pink, Laboratorio autogestito Paratodos, Unione Popolare Verona, Partito comunista italiano – Verona.

20 Agosto – ORCHESTRA MOSAIKA, organizzato dagli Amici del Lazzaretto di Verona

Clicca sulla locandina per vedere i dettagli

19 Agosto. Un articolo de L’Arena rende evidente una situazione che molti già conoscevano. L’accampamento che è sorto nei giorni scorsi davanti alla Questura non è infatti passato inosservato. i 25 egiziani arrivati a Verona faticavano a misurarsi con i lacci, i lacciuoli e la discrezionalità con la quale la burocrazia e le stesse forze dell’ordine preposte alle pratiche di regolarizzazione dei migranti in attesa di asilo. Diverse realtà di movimento, tra le quali lo Sportello sociale per i diritti di Infospazio 161, One Bridge To Idomeni, la Ronda della Carità e l’Osservatorio Migranti veronese li stanno sostenendo nei loro bisogni primari e nel percorso mirato a raggiungere lo status di rifugiato.

9 Agosto, LANTERNE DI PACE SULL’ADIGE, promosso dal Comitato veronese per le iniziative di pace:

Per visualizzare i dettagli clicca sulla locandina

9 Agosto – martedì – IL VANGELO SECONDO DARIO FO, spettacolo teatrale

7 Agosto – QUI il secondo comunicato stampa di Amnesty International che riprende e approfondisce il primo comunicato del 4 agosto. Il titolo del comunicato è “Dichiarazioni sul comunicato stampa del 4 agosto circa le condotte di guerra delle forze ucraine”.

6 Agosto – GIUSTIZIA PER ALIKA, organizzato da Afroveronesi

Per maggiori dettagli cliccare sulla locandina

4,11,18 Agosto, RASSEGNA RI-CIAK:

Qui sotto la locandina della programmazione agostana dell’associazione Ri-Ciak:

Leggi QUI il progetto dell’associazione Ri-Ciak

4 Agosto – QUI potete trovare il comunicato stampa di Amnesty International sulla guerra in Ucraina intitolato Guerra Russia-Ucraina: “Le condotte di guerra delle forze armate ucraine ha messo in pericolo la popolazione civile”.

EX CAVA SPEZIALA (Aggiornamento):

QUI potrete leggere un aggiornamento sulla situzione inerente la ex Cava Speziala, redatto dal Comitato che si batte da molti anni per renderla un parco pubblico ed estratto dalla rassegna stampa della Mag Verona.

Per maggiori informazioni collegati al sito del Comitato cliccango QUI

Default image
redazione
Articles: 33

Leave a Reply